martedì 26 novembre 2019

#24 LA COSA NEL CINEMA


Trovare una gabbietta in un film è difficile, in quanto mostrare tutta la fase di apertura dello champagne risulterebbe noiosa e viene spesso celata a favore della sola fase del tappo che parte a razzo.

Ciò non accade nel film "Meet the Parents" ("Ti Presento I Miei" in italiano), in quanto viene mostrata al pubblico l'intera operazione di apertura della gabbietta e della bottiglia da parte di Greg (il fidanzato), con la successiva catastrofica ma comica rottura dell'urna contenente le ceneri della mamma del padre della fidanzata.

Meet the Parents, Jay Roach, 2000

lunedì 25 novembre 2019

#23 LA COSA NELLA LETTERATURA


Anche nel campo della letteratura sembra impossibile trovare la cosa in sè, e anche qua ritorna utile espandere la gabbietta al suo campo di utilizzo, ovvero lo Champagne.
Si riesce così a scoprire Anton Pavlovič Čechov(1860-1904), scrittore e drammaturgo russo.
È considerato da molti uno dei migliori scrittori di storie brevi, e tra le sue opere ne troviamo una intitolata proprio "Champagne".
La storia breve gira attorno al detto di "Al peggio non c'è mai fine", e tratta le vicende di un giovane capostazione, le quali disgrazie iniziano dalla caduta per terra di una bottiglia di spumante durante l'apertura a capodanno.
Da qua comiciano le sue disgrazie e in breve tempo si ritrova ad essere un clochard in completa rovina.

Anton Pavlovič Čechov, Champagne, 1887


domenica 17 novembre 2019

#21 LA COSA NELLA MUSICA


La gabbietta in sè non è presente in alcuna canzone "famosa" nè italiana e nè straniera.

Se però espandiamo il concetto di gabbietta nei suoi ambiti, ovvero alla bottiglia di champagne e ai festeggiamenti, non è per nulla difficile trovare citazioni nel mondo musicale.
Ad ogni italiano se viene chiesto dove trova lo Champagne nella musica non può che mettersi a canticchiare "Champagne, per brindare a un incontro...", ovvero l'iconica canzone "Champagne" di Peppino di Capri di cui qua sotto inserisco il link per la canzone (la quale vanta milioni di visualizzazioni su YouTube) e per il testo.

venerdì 15 novembre 2019

#20 I BREVETTI DELLA COSA

1) William J Archer, Wire Hood Forming Machine, 1947, US2416672A (classificazione B21F45/04)

2) Luca e Eugenio Mestrinaro, device for forming the girdle in metal cages for tops of bottles for sparkling drinks, 2008, EP19646623A1 (classificazione B21F45/04)
Classificazione B21F45/04:
B = performing operations; transporting
B21 = mechanical metal - working without essentially removing material; punching metal
B21F = working or processing of metal wire
B21F45/04 = wire-working in the manufacture of other particular articles of elements

giovedì 14 novembre 2019

#19 LA COSA NELL'ARTE


Cercando in che modo le gabbiette da champagne possano comparire nell'arte si possono trovare varie immagini di sedie, sculture e personaggi in miniatura realizzati interamente a partire da gabbiette piegate ad arte con estrema precisione.

Queste sculture artistiche sono per lo più realizzate da artisti ed esposte sulle loro pagine web o sui social network ma difficilmente trovano un esposizione in una galleria d'arte.
I principali artisti da me ritrovati sono Gilles Tonnelé e Jean-Pierre Boudinet, i quali hanno realizzato entrambi più di 200 sculture differenti.
Se si cerca invece una vera e propria esposizione d'arte, si può trovare "Art of a CHAMPAGNE MUSELET", realizzata da Philippe Dissé e ospitata da aprile a novembre 2014 all'Étoile Maastricht.
La collezione presentava più di 225 differenti sedie in miniatura, realizzate a partire da gabbiette di spumante piegate ad arte realizzando pezzi d'arte unici.
Purtroppo terminata la mostra la maggior parte delle mini-sculture è andata perduta e ad oggi risulta quindi impossibile ammirare le opere se non tramite le foto su internet.

mercoledì 13 novembre 2019

#18 IN CUCINA


Essendo un oggetto strettamente legato al mondo alimentare, non è difficile trovare la gabbietta fermatappo in cucina.
Lo spumante è spesso usato come accompagnamento per apericene, cene e festeggiamenti.
Inoltre lo spumante può essere usato come "insaporitore" nella cottura di diverse pietanze, ad esmpio il risotto, il pollo, il pesce o per dessert.

giovedì 7 novembre 2019

#15 L'EVOLUZIONE FUTURA DELLA COSA

Immaginare un evoluzione futura della cosa è complesso, in quanto ad oggi è già molto economica, sostenibile ed efficiente.
Si può però prendere spunto dall'azienda Notpla, la quale produce packaging completamente biodegradabili e commestibili per acqua e altri alimenti.
Una volta stappata la bottiglia di spumante la gabbietta viene immediatamente gettata via e diventa quindi un rifiuto.
In un futuro questo potrebbe essere evitato, creando delle gabbiette interamente commestibili e che magari rimuovino ogni altro sapore dalla bocca per poter gustare al meglio il vino.

venerdì 1 novembre 2019

#14 LA COSA COME SIMBOLO


L'atto di slegare la gabbietta dal tappo e far partire a "razzo" il tappo dello spumante è chiaramente simbolo di festa, divertimento, amicizia e festeggiamenti.

La gabbietta in se è una cosa semplice e alla quale diamo poca attenzione ma se analizziamo la sua funzione di tenere fermo e saldo il tappo può simboleggiare affidabilità e resistenza in quanto è composta da un esile ma resistente filo metallico che garantisce la sua funzionalità anche per lunghi archi di tempo.