Un eventuale Museo della Gabbietta dovrebbe essere situato nelle vicinanze di rinomate aree di produzione di spumante o champagne e dovrebbe raccontare attraverso la sua visita la storia e l'evoluzione che la gabbietta ha subito nel corso degli anni.
Nella prima parte della visita verrebbero spiegati i primi sistemi di fissaggio del tappo per vini spumeggianti, ovvero stracci e cera e con la cordicella.
Parte fondamentale per rendere la visita più interessante, coinvolgente e piacevole è far sperimentare in prima persona ai visitatori a legare con una cordicella un tappo su una bottiglia per far capire quanto questo sistema fosse faticoso da realizzare.
Dopodichè si passerebbe alla parte in cui verrebbe esposta la produzione in filo metallico, dai primi macchinari a quelli odierni, e dove i visitatori potrebbero sperimentare in prima persona a soffiare aria attraverso una pompetta manuale all'interno di una bottiglia appositamente collegata per provare a far partire il tappo sigillato dalla gabbietta metallica e vedere in prima persona quanto effettivamente siano resistenti.
La parte finale del museo sarebbe quella più artistica, dove sarebbero esposte le capsule decorate e da collezionismo, e dove sarà insegnato ai visitatori a realizzare delle semplici sedie con le gabbiette per portarsi a casa un piacevole ricordo.
Nessun commento:
Posta un commento